Presentazione del corso

La Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane, C.N.U.P.I., ente qualificato, accreditato presso il Ministero dell´istruzione, dell´Università e della Ricerca, ai sensi del D.M. 177/2000 e dalla direttiva n. 93/2003, organizza, in partenariato con Efa Srl, il corso di formazione per i docenti di ogni ordine e grado “I Social Network e l’apprendimento”, anche in considerazione dell’applicazione del D.P.C.M. 23 settembre 2015 per l’attuazione della Legge 107/15 art.1 comma 121, percorsi formativi rivolti ai docenti di ruolo (compresi i neo-assunti dal 1° settembre 2015).

I contenuti saranno disponibili sulla piattaforma FAD (Formazione a Distanza) a partire dal 5 Maggio 2016.

Una nuova strategia educativa

A portata di click

L’obiettivo del corso è far emergere come la comunicazione on-line ha effetti di lungo periodo nella vita reale dei ragazzi con ricadute sul piano dell’identità familiare, sociale e professionale, ricercare una strategia educativa nell’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione, in particolare sviluppare competenze di progettazione didattica con l’uso dei nuovi media. L’attività formativa sarà svolta attraverso una piattaforma FAD (Formazione a Distanza) e potrà essere fruita nei luoghi, nei giorni e nei tempi che il docente preferisce. Per la fruizione è sufficiente avere un buon collegamento ad Internet.

Caratteristiche del corso

Di seguito troverete tutte le caratteristiche principali sul nostro corso.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi del percorso sono:

  •  far emergere come la comunicazione on-line ha effetti di lungo periodo nella vita reale dei ragazzi con ricadute sul piano dell’identità familiare, sociale e professionale
  •  ricercare una strategia educativa nell’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione,  in particolare sviluppare competenze di integrazione sociale con l’uso dei nuovi media

Moduli del corso

Il corso, prevede 30 ore di attività di aggiornamento. È articolato in cinque moduli e viene gestito in metodologia FAD – Formazione a Distanza

Modulo 1 – ore 6

Il modulo prevede attività di riflessione ed elaborazione dell’utilizzo di adeguate tecnologie didattiche mirate alla formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, per promuovere azioni di sostegno all’inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana. Il modulo intende altresì offrire ai corsisti un’occasione per sviluppare da un lato una consapevolezza metodologico-didattica e dall’altro, la capacità operativa quale per esempio l’utilizzo di strumenti mediali e di comunicazione visuale come cinema, teatro, testi scritti, ecc.

Modulo 2 – ore 6

  • Correlazione tra tecnologie della comunicazione e stili di apprendimento, comunicazione e socializzazione.Parlare e comunicare.
  • Ideare e costruire una lezione interattiva nell’ambito dei linguaggi espressivi con l’utilizzo dei Social Network. I temi affrontati nel modulo riguarderanno le caratteristiche dei contenuti digitali per la scuola nella società dell’informazione, la gestione, creazione ed erogazione dei contenuti digitali per la didattica.

Modulo 3 –  ore 6

Il modulo intende offrire ai corsisti i criteri e gli spunti operativi per l’insegnamento e la progettazione di azioni educative adeguate alle trasformazioni della scuola italiana in contesti scolastici con presenza di alunni non cittadini italiani. Intende altresì fornire gli strumenti teorici necessari per ridefinire i contenuti e i saperi in una prospettiva interculturale, attraverso l’integrazione di modelli culturali e nuove forme di comunicazione verbali e non verbali.

Modulo 4 –  ore 6

  • Le variabili cognitive e le dinamiche psicologiche che intervengono nei processi didattici;
  • Le diverse modalità di utilizzo dei social network e i relativi riscontri cognitivi e pedagogici;
  • Come utilizzare i social network in modo attivo, collaborativo e partecipativo.

Il modulo si prefigge di sviluppare competenze di progettazione didattica con l’uso dei nuovi media.
La progettazione e l’organizzazione delle attività didattiche sarà incentrata sull’uso interconnesso delle tecnologie interattive per la didattica (dalla LIM ai dispositivi personali one to one ed ai social Network) per la didattica d’aula e l’e-learning per la scuola.

Modulo 5 – ore 6

Questo modulo si propone lo studio e l’analisi di tecniche di valutazione che tengano conto della presenza di alunni con cittadinanza non italiana. I partecipanti devono acquisire la capacità di individuare il proprio obiettivo e di decidere quali tecniche e quali strumenti sono necessari ed adeguati  per raggiungerlo.

Il Web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica.
L’ho progettato perché avesse una ricaduta sociale,
perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico.

(Tim Berners Lee)

Form d’ iscrizione

Compilate il form in ogni sua parte. Dopo aver premuto il pulsante INVIA, sarà disponibile il pdf per il download, e lo stesso verrà inviato anche alla mail dell’utente.

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Modalità d’iscrizione

  1. Compilare il form in ogni sua parte.
  2. Scaricare e firmare il modulo di iscrizione, che sarà disponibile dopo la compilazione del form sia su questa pagina che via mail.
  3. Fare il bonifico per l’importo di 300,00 euro con i seguenti dati:

Beneficiario: CNUPI –  Ente Accreditato al MIUR – D.M. 177/2000 Direttiva 90/2003

Banca:           PROSSIMA S.P.A. Filiale: 01600 MILANO

IBAN:            IT07K0335901600100000106781

Causale:         corso Social network e apprendimento – nome cognome

  1. Inviare copia del modulo di iscrizione firmato, copia di un documento di riconoscimento e del bonifico effettuato all’indirizzo mail formazioneformatori@viabelli.it.

Il sistema provvederà ad inviare le credenziali di accesso al corso.